EUR
Arance in Albano Sant'Alessandro dal negozio on-line Mc.Garlet, S.r.l. | Comprare Arance Albano Sant'Alessandro (Italia) | Mc.Garlet, S.r.l. : Allbiz
Reviews: 0
Mc.Garlet, S.r.l.
+39 (035) 452-13-14
Arance
  • Arance

Arance

Disponibile
Spedizione:
Descrizione
Pianta
L'arancio è un albero da frutto appartenente al genere Citrus (famiglia Rutaceae), il cui frutto è detto arancia. È un antico ibrido, probabilmente tra il pomelo ed il mandarino, ma da secoli cresce come specie autonoma e si propaga per innesto e talea.

Storia
L'arancio è originario della Cina e fu importato in Europa intorno al XIV dai marinai portoghesi. Ma alcuni testi latini ne parlano già nel primo secolo come un frutto coltivato in Sicilia chiamato melarancia. Forse l'arancio giunse in Europa per la via della seta, ma la coltivazione prese piede solo nella calda Sicilia, dove la propagazione si arenò. Solo dopo secoli venne riscoperto dai marinai portoghesi.

Frutto
L'arancio è un albero alto fino a 12 metri, dalle foglie allungate e carnose e dai fiori candidi. I germogli sono sempre verdi, mai rossastri. I frutti sono rotondi e sia la buccia che la polpa sono del tipico colore arancio. La buccia è caratterizzata da una leggera ruvidezza che è diventata termine di paragone anche in campi assolutamente diversi: parliamo ad esempio di pelle a buccia di arancia in dermatologia, o di superfici a buccia di arancia in edilizia. Con i fiori d'arancio vengono costruite composizioni floreali per la decorazione di chiese in occasione di matrimoni, per significare la castità della sposa.

Varietà
Oggi l'arancio è l'agrume più diffuso nel mondo e se ne coltivano centinaia di varietà. Alcuni frutti sono a polpa bionda (ovale, biondo comune, navelina, washington navel, ecc.), altri a polpa rossa per via dei pigmenti antocianici in essi contenuti (moro, tarocco, sanguinello), alcuni più grandi e più belli, altri di aspetto più modesto e dalla buccia più sottile, ma più sugosi e dunque adatti per spremute. Solo in Italia più di venti varietà vengono coltivate come frutta da tavola ed altrettante per spremuta. Nel mondo tutte queste varietà, ma ogni regione ha sviluppato anche proprie varietà peculiari. È interessante che le varietà a polpa rossa possano essere coltivate producendo frutti che sviluppano pienamente le loro peculiari caratteristiche organolettiche solo in un ben delimitato areale della Sicilia orientale, in conseguenza di ciò le arance rosse sono diffuse principalmente in Europa, mentre nel resto del mondo si trovano in commercio quasi esclusivamente quelle a polpa bionda.

Altri Usi
Le arance dolci non vengono consumate solo come frutta fresca ma, soprattutto nel caso di quelle a polpa bionda, vengono utilizzate per la produzione di succhi (durante la lavorazione delle quali la buccia, preventivamente separata dal resto del frutto, viene sfruttata per estrarne l'olio essenziale in essa contenuto) e, in misura minore, per la produzione di canditi e frutta essiccata.
La buccia dell'arancia è una preziosissima fonte di essenze usata in cosmetica e profumeria.
Information is up-to-date: 10.04.2017

Per saperne di più

Prezzo incredibile su Arance in Albano Sant'Alessandro (Italia) dall’azienda Mc.Garlet, S.r.l..
Similar products
Shipping method
LiveInternet