EUR
Carambola in Albano Sant'Alessandro dal negozio on-line Mc.Garlet, S.r.l. | Comprare Carambola Albano Sant'Alessandro (Italia) | Mc.Garlet, S.r.l. : Allbiz
Reviews: 0
Mc.Garlet, S.r.l.
+39 (035) 452-13-14
Carambola
  • Carambola

Carambola

Disponibile
Spedizione:
Descrizione
Disponibilità:
Gennaio-Marzo / Luglio-Dicembre

Provenienza:
Asia

Altri Paesi di Provenienza:
Malesia, Israele

Conservazione:
La temperatura ideale è tra 5 e 10°C

Durata Massima:
1-2 sett.

PIANTA
Originaria dello Sri Lanka e delle Molucche, la carambola è stata coltivata in Asia sin dall'antichità. L'albero della carambola è alto tra i 6 e 10 metri e produce grappoli di fiori rosa e violacei di odore gradevole.

PROVENIENZA
La carambola viene coltivata nei climi tropicali e subtropicali come il Brasile, la Malesia, la Cina, l'Australia, Israele, anche la Spagna, le Indie Occidentali e gli Stati Uniti.
L'arrivo della carambola nei mercati occidentali è relativamente recente.
La carambola è lunga dai 5 ai 15 cm., tra i 2 e i 9 cm. di diametro e pesa dagli 80 ai 100 grammi.

FRUTTO
La carambola ha una figura piuttosto curiosa, consiste in cinque coste prominenti (a volte quattro o sei) che percorrono l'intera lunghezza del frutto; quando la carambola viene affettata di traverso, le fette sono modellate come una stella, che spiega perché la carambola è conosciuto come "frutta della stella" (star fruit).
La buccia sottile e lucida della carambola ha un colore giallo chiaro traslucido, cangiante verso il giallo dorato una volta matura. Questa buccia commestibile acclude una polpa traslucida che è croccante e sugosa, un po' acida e aromatica a maturazione completa.
Da 2 a 12 semi piatti sono appoggiati all'interno delle nervature. Il sapore della carambola a secondo della varietà ed il periodo di raccolta. Alcune varietà sono dolci e leggermente acidule, mentre altre hanno un sapore piuttosto aspro. Il contenuto del raccolto di questa frutta non aumenta dopo il raccolto.

CONSUMAZIONE
Le varietà dolci di carambola sono usate più frequentemente nei dessert che non le varietà acide.
E' usata come decorazione nei cocktail e nelle pietanze soprattutto nel periodo natalizio, considerando la simbologia della stella.
Si può gustare con aperitivi al naturale, e come accompagnamento e decorazioni per verdure crude, insalate, pesci, salumi, punch, nelle macedonie, nelle gelatine, negli spiedini di frutta o come decorazione dei gelati. Con un po' di fantasia può essere usato su qualunque piatto.

BILIMBI
Il bilimbi (Averrhoa bilimbe), una specie che proviene dalla Malesia, è disponibile principalmente nei mercati asiatici. Le nervature del bilimbi, che è più piccolo della carambola, sono a malapena visibili. La sua polpa sugosa contiene sei o sette semi piatti ed ha un colore giallo verdastro; è più soda e molto più acida della polpa della carambola.
Information is up-to-date: 10.04.2017

Per saperne di più

Prezzo incredibile su Carambola in Albano Sant'Alessandro (Italia) dall’azienda Mc.Garlet, S.r.l..
Shipping method
LiveInternet